Giornata delle persone con disabilità
Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Nata nel 1981 per volere delle Nazioni Unite, arriva in Europa nel 2011 con l’obiettivo di promuovere i diritti delle persone con disabilità.
Il tema di quest’anno è “Lotta per i diritti nell’era post-COVID”. Quali sono le sfide? Quali sono le barriere ma anche le opportunità per le persone che vivono la disabilità in un contesto pandemico?
Noi siamo andati a raccontarlo nelle scuole. Invitati dall’IISS Amato Vetrano agrario e alberghiero di Sciacca, siamo andati a parlare della nostra storia. Un momento formativo extrascolastico per tutti gli alunni che frequentano l’istituto. Vogliamo far capire ogni giorno l’importanza dell’abbattimento delle barriere sociali, culturali e architettoniche. Troppo spesso sono questi i limiti che impediscono l’inclusione.
Noi, in qualità di Onlus lottiamo quotidianamente per tutelare i diritti dei disabili e delle loro famiglie. La nostra mission è di promuovere la solidarietà, l’inclusione e lo facciamo attraverso lo sport. Presso l’IISS Amato Vetrano di Sciacca, oltre a stimolare il dialogo sulle diverse tematiche che coinvolgono il tema della disabilità, faremo delle dimostrazioni pratiche. Eh si! Abbiamo portato con noi le carrozzine con le quali giochiamo a Powechair Hockey per dimostrare agli alunni che per noi non ci sono limiti e che chiunque può praticare sport.