Proroga Servizio Civile Universale
Allo scadere del bando è arrivata la proroga di presentazione della domanda per i progetti in Servizio Civile Universale. A deciderlo il Ministro (o Ministra, come preferite) Fabiana Dadone.
La decisione di prorogare i termini di presentazione della domanda è arrivata dopo le richieste degli enti nazionali coinvolti.
Cosa è successo?
La UILDM nazionale, ente di riferimento del progetto “Ruggisci con noi“, ha espresso la propria preoccupazione per le tempistiche in una lettera indirizzata al Ministro. Una preoccupazione “legata soprattutto alla finestra temporale troppo breve e in un periodo molto infelice”, come ha dichiarato il presidente nazionale Marco Rasconi. Il tempo che intercorre tra il giorno di pubblicazione del bando al termine di presentazione delle domande da parte degli aspiranti volontari è considerato, infatti, troppo breve.
Ad oggi, le domande presentate all’Ente sono nettamente inferiori rispetto agli anni passati. Quel che chiedono gli Enti come la UILDM è di avere a disposizione semplicemente più tempo per reclutare giovani. Una mancata proroga del bando in Servizio Civile Universale avrebbe potuto provocare una problematica nell’offerta di servizi essenziali a persone con malattie neuromuscolari. I volontari in Servizio Civile verranno infatti coinvolti nella gestione di detti servizi. Parliamo del trasporto, di assistenza quotidiana e di sostegno alle famiglie che la UILDM garantisce anche grazie ai volontari che si impegnano con il Servizio Civile.
Proroga Servizio Civile Universale
Siamo, pertanto, felicissimi che il Ministro abbia ascoltato e preso la giusta decisione di prorogare i termini di presentazione delle domande. Inizialmente, la scadenza del bando, era prevista per il 26 gennaio alle ore 12:00.
Ebbene, se hai tra i 18 e i 28 anni, dimentica questa data. Tieni a mente i nuovi termini di scadenza del bando. Grazie alla proroga, infatti, puoi presentare la tua domanda entro il 10 febbraio 2022 alle ore 14:00.
Non aspettare l’ultimo minuto. Presenta ora la tua domanda e partecipa al progetto “Ruggisci con noi” attivo presso la nostra associazione.
Per ulteriori informazioni ti rimandiamo al link in cui puoi trovare tutte le info utili. Clicca qui. Se vuoi, chiamaci e/o scrivici una mail. O, perché no, vieni a trovarci presso la nostra sede sportiva. Saremo ben lieti di supportarti.