Giornata internazionale delle disabilità

Giornata Internazionale delle disabilità

Il 3 dicembre è la giornata internazionale della disabilità. Ogni anno la nostra squadra è presente ad un evento organizzato nelle scuole dell’hinterland (scopri dove eravamo nel 2021. Leggi qui). A invitarci, quest’anno, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” di corso Miraglia a Sciacca. Per noi è sempre un piacere raccontare la nostra esperienza sicuri e fiduciosi che la nostra storia possa essere da stimolo per gli studenti di tutte le età.

La preside, Dott.ssa Daniela Rizzuto, con il supporto e su proposta della Prof.ssa Maria Antonietta Colletti, docente di scienze motorie, ha voluto fortemente questo momento di formazione extrascolastica dal titolo “Mano nella Mano: scuola, sport e disabilità“. Non a caso la data scelta è il 3 dicembre: giornata internazionale delle disabilità.

Scuola, Sport e disabilità

Gli studenti, il corpo docente e tutto il personale scolastico ci hanno accolti con affetto nell’aula magna dell’IPIA di Sciacca.

Presente anche la Dott.ssa Maria Antonietta Testone, dirigente del libero consorzio provinciale di Agrigento.

«Chi ricopre un ruolo istituzionale ha il dovere di spendersi giornalmente ed in prima persona a migliorare il processo sociale di inclusione. Dobbiamo fare molto per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle famiglie coinvolte nelle loro storie quotidiane – commenta la Dott.ssa Testone – L’impegno prescinde dalle esperienze dirette e la scuola può certo aiutare nei processi di integrazione». Ci ha reso felici quando ha espresso la volontà di proporsi come portavoce delle nostre istanze a livello provinciale.

In rappresentanza del comune di Sciacca era presente il vicesindaco, Dott. Gianluca Fisco, il quale ricorda ai presenti che la giornata internazionale per la disabilità risale al 1981, anno della sua istituzione da parte dell’ONU.

«È un orgoglio per me sapere che ci sono realtà come quella dei Leoni Sicani nella nostra provincia». Il Vicesindaco, prendendo spunto da un murales realizzato dai ragazzi dell’IPIA di Sciacca, cita Albert Einstein e, nello specifico, una frase che ha voluto accostare a noi Leoni. «C’è una forza motrice, più forte del sapere, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà».

giornata internazionale delle disabilità

Interviene anche la Prof.ssa Maria Antonietta Colletti. Parlando delle paraolimpiadi ha proiettato agli studenti il video promozionale delle paraolimpiadi di Rio 2016 dal titolo “YES I CAN“. Vi invitiamo a guardarlo. Quel che la Prof prova a dire ai suoi ragazzi è che, in fondo, dentro ognuno di noi c’è un potenziale inespresso che bisogna far emergere.

Noi non siamo supereroi, siamo persone normali che si sono dovute adattare ad una realtà diversa. D’altronde lo fareste anche voi.

Per noi Leoni è sempre costruttivo portare nelle scuole il messaggio di inclusione e integrazione che diffondiamo da anni attraverso lo sport. E anche oggi, all’IISS Don Michele Arena di Sciacca, non potevamo esimerci dal fare una dimostrazione sportiva di Powerchair Hockey coinvolgendo i ragazzi.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.