Favicon

Leoni Sicani APS ASD

Dopo 14 anni di iscrizione all’anagrafe delle Onlus, cambiamo veste e diventiamo Leoni Sicani APS ASD.

Cosa significa?

Dal nostro punto di vista (fatiche a parte per adeguarci alla nuova regolamentazione legislativa), significa ben poco. Infatti, siamo e saremo sempre i Leoni Sicani, Associazione Sportiva Dilettantistica i cui atleti giocano a hockey su carrozzina elettronica. Dal punto di vista legislativo ci siamo adeguati al Codice del Terzo Settore (CTS), così come stabilito con DLgs. 3.7.2017 n. 117. Per farlo avevamo tempo fino al 30 giugno 2024. Abbiamo dovuto apportare una modifica al nostro statuto e ciò ha comportato due cambiamenti di fondo:

  • abbiamo rinunciato alla dicitura ONLUS con la conseguente cancellazione dalla stessa anagrafe;
  • siamo diventati una Associazione di Promozione Sociale (APS) pur mantenendo lo status di Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD).

Questa dovuta modifica di adeguamento al CTS ci permetterà di iscriverci al RUNTS, ossia al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nonché al RASD (Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche).

Così, dopo aver lavorato alla stesura del nuovo statuto che ci ha concesso di diventare i Leoni Sicani APS ASD, ci siamo riuniti in assemblea straordinaria in presenza di un notaio. Lo statuto è stato successivamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e trasmesso sia alla FIPPS, la federazione di riferimento per il powerchair hockey che al Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Tirando le somme ci siamo adeguati alla nuova normativa italiana.

Ci teniamo a precisare comunque, che nella scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF, in sede di dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale rimane lo stesso (92020760846) così come anche la casella su cui apporre la firma.


Dona il tuo 5x1000

Da oggi siamo, quindi, i Leoni Sicani APS ASD, per gli amici, anche solo Leoni Sicani.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.